Cantieri Navali Classici Logo

Ernesto Riva

Ernesto Riva

Il cantiere Ernesto Riva si trova sul lago di Como e si occupa di restauro e nuova costruzione di barche in legno a remi, vela e motore. Esse colpiscono per la loro qualità di lavorazione, eseguite interamente a mano da operai specializzati e qualificati. Il design dalle linee classiche, unito alle più innovative tecniche di costruzione, conferisce alle barche Ernesto Riva un'eleganza senza tempo.

La finitura, che prevede ben 25 strati di vernice, dona un effetto ancor più pregiato al prodotto, evidenziandone la valenza estetica.

La cooperazione tra Cantieri Navali Classici ed il cantiere Ernesto Riva si dimostra dunque coerente in termini di qualità, costruzione tradizionale, lavorazione del legno e professionalità.

E – COMMUTER

Eletric Boat

Ernesto, così si chiama il primo E-Commuter del Lago di Como. Rappresenta una proposta innovativa che introduce nuovi concetti sia costruttivi che  di layout per le imbarcazioni a motore da diporto con range di lunghezza tra i 6 e i 9 metri.

Questo prototipo, costruito dal Cantiere Ernesto Riva con il supporto dell’Arch. Germán Mani Frers e dell’Ing. Carlo Bertorello, inserito nel progetto Slow Commuter finanziato da Regione Lombardia, è stato pensato e progettato per avviare e compiere un percorso di innovazione nella nautica, puntando in particolare sulla sostenibilità ambientale.

Design innovativo

  • Linee d’acqua che riducono il moto ondoso, migliorando il comportamento idrodinamico
  • Layout aperto per facilitare la vivibilità degli spazi interni e avvicinare l’utente all’ambiente circostante
  • Propulsione elettrica a zero emissioni che riduce sensibilmente i costi di gestione e l’impatto acustico
  • Costruzione in legno certificato e altri materiali rinnovabili e riciclabili
  • Equilibrato rapporto tra prestazioni e autonomia

Dati Contatto

Osservazioni